PROGETTI

Progetto danzamovimento terapeutico

    Stampa Email

 

 

Il progetto è rivolto a gruppi o a singole persone in carico al Centro Diurno o seguite ambulatoriamente.

Il "Danzamovimento Terapeutico" è finalizzato all'attivazione ed alla mobilitazione delle abilità creative della persona attraverso il suono ed il corpo, in questo modo è possibile rinnovare il processo di sviluppo, gli apprendimenti e la riorganizzazione emotiva e relazionale.

Per danzamovimento terapeutico  si intende un processo di mediazione, poiché attraverso il linguaggio corporeo si crea un ponte tra la realtà interna (i vissuti psichici ed emotivi) e la realtà esterna. Il contesto danzamovimentoterapeutico diventa metafora del vissuto emotivo esperienziale del singolo e del gruppo permettendo di agire nei processi di trasformazione.


La danza libera crea un canale di comunicazione tra la realtà interna ed esterna cercando un dialogo che permetta alle due dimensioni di entrare in contatto per integrare parti del proprio sé di cui non si ha consapevolezza, oppure un’immagine o percezione alterata.

L’attività proposta si colloca in un’ottica di benessere e prevenzione proponendosi di migliorare la consapevolezza corporea, mediare l’incontro con l’altro attraverso il gioco e gli esercizi e allo stesso tempo prendere contatto con la propria identità, intesa come memoria senso-corporea.

 

OBIETTIVI

  • Promuovere un maggior benessere psicofisico nella persona;
  • Aumentare l’esperienza del qui ed ora al fine di creare nuove emozioni e nuovi atti cognitivi;
  • Allenare la mente a riconoscere e decifrare un’emozione piuttosto che viverla solo inconsciamente, in modo particolare le emozioni che avvengono nella relazione con l’altro;
  • Migliorare la sintonia tra il proprio mondo interno con l’esterno.