PROGETTI

RILASSAMENTO

    Stampa Email

 

Il progetto è rivolto a gruppi o a singole persone in carico ai Servizi del Dipartimento di salute mentale di Rovigo o seguite ambilatoriamente

Lo stress produce uno stato di tensione psicofisica. Imparare a usare delle tecniche di rilassamento significa abbassare il livello di attivazione e rompere il ciclo della tensione

Questo progetto prevede l’uso di due tecniche di rilassamento specifiche adattate per persone con problemi psichici: rilassamento muscolare progressivo e tecnica sull’uso del respiro.

Il rilassamento muscolare progressivo è una tecnica basata sull'alternanza contrazione/rilascio di alcuni gruppi muscolari e nasce dalla volontà di sciogliere rapidamente gli stati di tensione, di ansia o di stress.

Le tecniche del respiro che saranno utilizzate si baseranno sulla respirazione diaframmatica.

 

OBIETTIVO

Lo scopo è di riabilitare il soggetto (o gruppi) al fine di migliorare il suo stato psicologico,   allenando la persona, con gli esercizi che gli saranno proposti, a controllare il livello di attivazione delle tensioni e di conseguenza imparare a riconoscere le proprie emozioni e il loro livello e la qualità.

In particolare:

  • Riconoscere in quale area del corpo vi sono le tensioni muscolari.
  • Incoraggiare i partecipanti a condividere (spontaneamente) le sensazioni che possono comparire durante gli esercizi.
  • Insegnare alle persone ad eseguire autonomamente gli esercizi a casa con lo scopo di ottenere gli stessi effetti di benessere che si possono ottenere con gli esercizi fatti in gruppo.

Gli esercizi di rilassamento integrano e non sostituiscono assolutamente l’intervento del medico specialista.