Salute Mentale

Laboratori e Progetti

Socializzare con la musica e le immagini

Nell’ambito del percorso terapeutico-riabilitativo intrapreso nella CTRP e nella Comunità Alloggio di Badia Polesine sono a tutt’oggi in corso alcune attività (ascolto musica, karaoke, gruppo fotografia e video), cui partecipano gli ospiti di entrambe le strutture.

Laboratorio terapeutico di disegno e musica

Il progetto è rivolto a persone in stato di ricovero presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) di Trecenta e ha la durata di un anno con incontri a cadenza settimanale

 

Il Gruppo in SPDC

Tra i luoghi dell’intervento della psichiatria l’SPDC (servizio psichiatrico di diagnosi e cura) è quello della maggiore conflittualità.

E’ il luogo dove l’impellenza delle emozioni e delle richiesta, della massima conflittualità rischiano di impedire lo strutturarsi di un pensiero.

Cinema... e non solo

“Cinema…e non solo” ha come finalità, attraverso il recupero di abilità perdute, il consolidamento e lo sviluppo di capacità e l’acquisizione di comportamenti condivisi per far sì che la persona possa muoversi, il più efficacemente possibile, nel proprio spazio sociale, nelle proprie relazioni e nel mondo del lavoro.

Videodream

Questo progetto sperimentale, mirato ad un target di 10/12 utenti del Centro Diurno di Badia Polesine – UOS Centro Salute Mentale di Badia Polesine (RO) considera il racconto con le immagini una strada interessante da percorrere in ambito terapeutico-riabilitativo per accedere a scenari profondi e far emergere bisogni non consapevoli, non espressi e forse non esprimibili verbalmente.

Rilassamento

Il progetto è rivolto a gruppi o a singole persone in carico ai Servizi del Dipartimento di salute mentale di Rovigo o seguite ambulatoriamente.

Lo stress produce uno stato di tensione psicofisica. Imparare a usare delle tecniche di rilassamento significa abbassare il livello di attivazione e rompere il ciclo della tensione.

Scrittura espressiva

Il progetto coinvolge un gruppo di persone in carico al Centro Diurno del CSM di Rovigo o seguite ambulatoriamente attraverso incontri settimanali di scrittura espressiva

La scrittura espressiva favorisce anche un atteggiamento positivo, un miglioramento dell’umore e della salute psicofisica.

Stare bene insieme

Progetto finanziato con il contributo del Centro Servizi del Volontariato di Rovigo

Le persone che presentano un disturbo psichico costituiscono una fascia di popolazione che più di altre trova difficoltà ad inserirsi ne mondo del lavoro.
Allo scopo si è avviata una collaborazione con l’Azienda Agrituristica Valgrande di Runzi – Trecenta (RO) in primis, come azienda capofila, in sinergia con altre aziende agrituristiche presenti nel territorio, dove sviluppare un processo di formazione e apprendimento di attività e creando quindi occasioni di inserimento lavorativo.

A seguito delle esperienze soddisfacenti del Laboratorio di Cucina presso il Centro Diurno di Badia Polesine, dove partecipano giovani utenti coinvolti nei processi di recovery, si ritiene interessante dare continuità al percorso con lo scopo di accrescere strumenti e competenze utilizzabili come base per un’eventuale collocazione nel mondo del lavoro.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi informazioni sugli eventi e sulle iniziative del progetto

Associazione CO.ME.TE

Viale Tre Martiri, 67 - ROVIGO

Chiamaci

366 5080294

Scrivici

comete.associazione@gmail.com