Cinema... e non solo

Cinema... e non solo

“Cinema…e non solo” ha come finalità, attraverso il recupero di abilità perdute, il consolidamento e lo sviluppo di capacità e l’acquisizione di comportamenti condivisi per far sì che la persona possa muoversi, il più efficacemente possibile, nel proprio spazio sociale, nelle proprie relazioni e nel mondo del lavoro.

Utilizzando la visione del film e la situazione inventata, le persone coinvolte possono attingere ad emozioni, esperienze, memorie e vissuti personali.

Proporre questo progetto ai pazienti di un servizio che si occupa di recovery significa offrire loro la possibilità di conoscere nuovi aspetti di sé, aiutarli a riscoprire potenziali risorse individuali oltre che favorire lo sviluppo di relazioni interpersonali finalizzate alla condivisione dell’esperienza e all’apertura a nuovi punti di vista e prospettive alternative alla propria.

All’interno del progetto sono previste le seguenti attività che si svolgono in un luogo idoneo, sia in termini di spazi accoglienti e con strumentazione e risorse adeguate che di operatori formati ad effettuare un percorso che comprende interventi riabilitativi diversificati nella tipologia, nella durata e nell’accesso:

  • Ciak…cinema (visione film e riflessioni individuali e di gruppo sui temi trattati)
  • Visione DVD per attività di oggettistica e riciclo creativo
  • Utilizzo di internet per ricerca di contenuti multimediali (documentari di geografia e scienze naturali)

Questo tipo di attività nel contesto di gruppo possono incentivare l’apprendimento di nuove conoscenze, nuove forme di aggregazione, la condivisione delle proprie esperienze. Stimolano inoltre la relazionalità, la comunicazione e lo sviluppo di rapporti interpersonali tra i pazienti coinvolti e possono essere una buona opportunità per incentivare e ampliare la rete sociale.

 

DESTINATARI

Il progetto mira a coinvolgere i pazienti in carico al Centro Diurno di Rovigo del Dipartimento di Salute Mentale, che necessitano di un percorso terapeutico-riabilitativo individuale e di gruppo.

 

OBIETTIVI

  • Favorire la relazione e la socializzazione tra pazienti
  • Sviluppare e migliorare l’area cognitivo-intellettiva e socio-relazionale
  • Migliorare e acquisire maggior fiducia nelle proprie possibilità e abilità
  • Acquisire e approfondire nuove conoscenze
  • Favorire il contenimento dell’ansia e delle preoccupazioni personali
  • Miglioramento della percezione di efficacia personale e autostima
  • Migliorare la qualità della vita

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi informazioni sugli eventi e sulle iniziative del progetto

Associazione CO.ME.TE

Viale Tre Martiri, 67 - ROVIGO

Chiamaci

366 5080294

Scrivici

comete.associazione@gmail.com