Laboratorio terapeutico di disegno e musica

Laboratorio terapeutico di disegno e musica

Il progetto è rivolto a persone in stato di ricovero presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) di Trecenta e ha la durata di un anno con incontri a cadenza settimanale

Comete si fa promotrice di realizzare un laboratorio di Disegno e Musica, con il fine di far esprimere al paziente il suo disagio ed elaborarlo senza l’ostacolo del linguaggio verbale. Il progetto si pone come obiettivo, anche quello di alleggerire il carico emotivo e angoscioso che comporta lo stato di ricovero.

ATTIVITÀ

Verrà realizzata un’attività di gruppo di disegno accompagnata da uno stimolo musicale, con il fine di indurre un clima di rilassamento all’interno del laboratorio.

I partecipanti produrranno un elaborato libero durante circa 40 minuti di attività, successivamente i   partecipati sono invitati a condividere ciò che è stato prodotto, lasciando loro la libertà di esprimere le emozioni suscitate durante l’attività di disegno.

I conduttori dell’esperienza gruppale si limiteranno a far si che l’esperienza sia piacevole per i partecipanti e favorisca un clima di condivisione e socializzazione.

Risultati e Prodotti

Gli obiettivi principali del Laboratorio saranno i seguenti:

  • aumentare la socializzazione tra i pazienti;
  • indurre uno stato di benessere, migliorando lo stato di ricovero in reparto.
  • rafforzare le capacità introspettive dei partecipanti;
  • opportunità di esprimere e rielaborare sentimenti, pensieri, vissuti, attraverso il linguaggio non-verbale.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi informazioni sugli eventi e sulle iniziative del progetto

Associazione CO.ME.TE

Viale Tre Martiri, 67 - ROVIGO

Chiamaci

366 5080294

Scrivici

comete.associazione@gmail.com